Civita e dintorni

Civita di Bagnoregio è situata in posizione geografica molto interessante per la vicinanza a tantissimi centri culturali e artistici della tra Umbria e Lazio.

Da visitare nella zona:

Orvieto: Il duomo, il Pozzo di San Patrizio, Pozzo della Cava, Palazzo del Popolo, Museo Etrusco e Orvieto Underground.

Orvieto – Palazzo del Capitano del Popolo durante le festività di Giugno

Villa Lante a Bagnaia, l’Abbazia Cistercense e Palazzo Pamphilj a San Martino al Cimino.

Bomarzo: il Sacro Bosco che ospita il noto Parco dei mostri e a poca distanza le cascate di Chia, definite anche cascate di fosso Castello poiché formatesi dall’omonimo torrente Castello. Furono scena del film “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini che proprio nella torre di Chia, a pochi passi dalla cascata, trovò dimora negli ultimi anni della sua vita.

Chia – Parco delle cascate di Chia del fosso Castello

CELLENO, IL BORGO FANTASMA
Da piazza del Mercato, ai piedi dell’antica Celleno, si raggiunge il borgo attraverso la salita di via del Ponte e oltrepassando Porta Vecchia si scorge la piazza del paese, piazza del Comune, antico cuore pulsante di Celleno. Il cartello che indica “Benvenuti nel Borgo Fantasma” preannuncia lo scenario spettrale del borgo diruto: il Campanile di San Donato, il rudere della ex chiesa di San Carlo, la chiesa parrocchiale di San Donato e l’edificio meglio conservato, il Castello Orsini.

Celleno vecchio, borgo fantasma al tramonto